Siamo presenti in vari reparti all’Ospedale dell’Angelo di Mestre: Pediatria, Geriatria, Lungodegenza, Ortopedia, Fisioterapia e Chirurgia. Nell’ospedale di Dolo in Pediatria, nell’ospedale di Mirano siamo presenti nel reparto di Otorinolaringoiatria in assistenza in sala operatoria, cioè in preparazione e accompagnamento dei bambini fino alla sala operatoria e poi per tutto il percorso post operatorio.


L’associazione collabora con altre realtà oltre all’ospedale, come il Comune di Venezia, con cui abbiamo realizzato vari progetti:

  • “Progetto con-tatto” per crescere i volontari di domani, un progetto nato 6 anni fa dall’osservatorio Politiche di Welfare del Comune di Venezia per avvicinare i giovani al mondo del volontariato, incontrando e sensibilizzando molti studenti delle scuole superiori.
  • Progetto “Spazio Mestre Solidale”, l’associazione ha aiutato a creare una rete tra le varie associazioni di volontariato del territorio per capire meglio le diverse problematiche e collabora tuttora per servire in maniera più precisa i bisogni di chi per svariati motivi, vive di disagio e di sofferenza a qualunque livello (sportello SMS).
  • Ha contribuito attivamente anche al “Progetto salutiamoci”, lavorando con il Comune di Venezia e con altre associazioni nell’ambito socio-sanitario, allo scopo di creare rete tra le varie associazioni di volontariato, e per questo è stata promotrice di una festa che ha visto coinvolti “Il Piccolo Principe” ed altre 25 associazioni.
  • Ha collaborato al tavolo di lavoro formato da varie associazioni del territorio comunale e promosso dalla municipalità di Chirignago-Zelarino all’interno del progetto “Municipalità solidale”.
  • Ha collaborato a vari progetti della Municipalità Chirignago-Zelarino, inerenti a gruppi di ragazzi in età scolare.
  • Collabora con il progetto dell’osservatorio Politiche di Welfare del comune di Venezia a “Un po’ di calore in Casa di Riposo” collegato al “Progetto Con-tatto” inerente ad interventi di animazione rivolti agli anziani delle Case di Riposo cittadine per gli ospiti allettati.
  • Siamo presenti in molte scuole dell’infanzia per portare, attraverso la figura del clown, una modalità educativa ed espressiva giocosa per potenziare le capacità relazionali dei bambini e suggerire attraverso la risata un approccio positivo e sereno della realtà in cui  vivono
  • Ha collaborato con una comunità alloggio che ospita persone con disabilità psico- fisiche   a Salzano inserendo un percorso clown per contribuire al recupero psico-cognitivo ed espressivo della persona.

In questi 10 anni di presenza sul territorio, sono stati formati oltre 1500 volontari oggi presenti in parte all’interno dell’associazione e che in parte collaborano con altre associazioni di volontariato presenti nella nostra città.

“Il Piccolo Principe” inoltre, presta la sua opera in qualsiasi luogo di sofferenza in cui sia richiesta la sua presenza, per portare un sorriso, per affermare che la persona è comunque preziosa e unica, qualsiasi sia la sua condizione psichica o fisica.

Ha partecipato a numerosissime manifestazioni collaborando con varie associazioni e istituzioni aventi come finalità la promozione all’attenzione della persona e al suo benessere fisico psichico e affettivo, sia essa bambino, adulto o anziano.

L’Associazione ha una particolare attenzione, oltre alle problematiche territoriali, anche a quelle internazionali. Per questo ha partecipato ai pellegrinaggi con l’Unitalsi a Lourdes e ad Assisi (2003); alla missione umanitaria in India (2004), presso orfanatrofi, ospedali, istituti per poveri diversamente abili; ha organizzato la spedizione in Palestina e Israele (2005), visitando tutte le realtà più gravi del disagio sociale incrementato dalla violenza, come orfanatrofi, ospedali, campi profughi, campo dei beduini. Nel 2006 l’associazione ha progettato e realizzato una missione in Bosnia-Erzegovina, dove oltre ad aver visitato ospedali e altre strutture socio-sanitarie ha intrapreso un lavoro continuativo con il campo profughi di Caplina, dove si sta formando un gruppo di giovani clown autonomi, contando sull’appoggio della Cooperazione Internazionale e di altre associazioni italiane.

Nel 2007 l’Associazione si è resa presente in Romania presso molti orfanatrofi per portare, attraverso la figura del clown, un po’ di giocosità e spensieratezza ai piccoli ospiti.

Nel 2009 l’associazione “Il Piccolo Principe” ha collaborato attivamente  assieme ad altre associazioni di dottor-clown in Abruzzo nelle zone colpite dal terremoto, per portare momenti di sollievo nelle tendopoli allestite in seguito al terremoto. Assieme ai dottor-clown sono partiti due ragazzi del “Progetto con-tatto” i quali hanno raccolto fondi per la ricostruzione della sede della ”Associazione italiana persone down” dell’Aquila.